Corso di Formazione Google Adwords Base

Programma del corso tratto dal sito ufficiale di HTML.IT

Introduzione

  • La mission di Google
  • Concetti base di web marketing
  • La value proposition di AdWords rispetto ad altre forme di pubblicità: copertura, pertinenza e misurabilità (ROI)
  • Anatomia di una pagina dei risultati di ricerca: elenchi e posizioni
  • La rete dei contenuti e la rete dei partner di ricerca di Google

L’account AdWords

  • Struttura e parametri dell’account
  • Il Click- Through Rate (CTR) e altri parametri di interesse
  • Impostazione delle campagne, dei gruppi di annunci e di singoli annunci
  • Strumento Anteprima
  • Strumento Diagnostico
  • Visualizzazione dei rapporti

La best practice per creare gruppi di annunci efficaci

  • Le Keyword (parole chiave) e il raggruppamento tematico
  • I tipi di corrispondenza delle keyword: generica, esatta, a frase, inversa
  • La Keyword Insertion
  • La scelta delle keyword: strumento per le keyword, strumento per le parole chiave basato sulla ricerca, selezione di parole chiave: Google Statistiche di ricerca
  • Il Targeting: per lingua e località, posizionamento, contestuale
  • Strategie di Targeting

La gestione del budget e delle offerte

  • Le opzioni di offerta (bid): Costo per Click (CPC) e Costo per Mille impression (CPM)
  • Impostare e gestire il budget
  • Preferenza di posizione
  • La pianificazione degli annunci
  • Il Simulatore di offerta
  • Principi di best practice per le offerte
  • Principi di ottimizzazione delle campagne e del budget

La qualità degli annunci e dei siti

  • Il punteggio di qualità ed il ranking degli annunci
  • Principi di qualità dei siti
  • Monitoraggio del punteggio di qualità
  • Pagine di destinazione: la prima impressione è decisiva!

La gestione amministrativa dell’account

  • La gestione dell’account singolo
  • Cenni sulla gestione multi-account (My Client Center)
Certificazione corso adwords base
TOP