Corso di HTML5

Programma del Corso tratto dal sito ufficiale di HTML.IT

A cosa serve l’HTML5?

  • Breve Storia dell’HTML5
    Dalla virata verso l’XHTML2 alla nascita del WHATWG e al suo accorpamento nel W3C fino al ben noto e gradito epilogo;
  • Tre casi concreti: Gmail, DA Muro e YouTube
    Esploriamo alcune tecniche HTML5 in azione e in produzione già oggi.
  • Graceful degradation e feature detection:
    Spendiamo alcuni minuti per capire come questi due termini possano aiutarci nel gestire nel migliore dei modi possibili utenti con browser non più giovanissimi

Gli elementi HTML5:

  • Workshop: Da una pagina HTML4 a una HTML5 passo passo
    Partendo da una pagina HTML4 costruiamo insieme il suo corrispettivo HTML5 cogliendo l’occasione per soffermarci sulle tematiche più importanti introdotte a livello di struttura da queste specifiche
  • HTML5 e SEO, una introduzione
    Le pagine in HTML5 si posizionano meglio ? Ci sono dei vantaggi ? Una panoramica.

Audio, Canvas e Video:

  • Audio e Video: API, esempi di utilizzo e librerie a supporto,
  • Canvas: API, esempi di utilizzo e librerie a supporto
    Scopriamo come lavorare con gli elementi video, audio e canvas e le ricche API che sottendono per produrre players compatibili con i più recenti smartphone ed interessanti effetti visivi. Entriamo in contatto con librerie Javascript sviluppate per semplificare il nostro lavoro
  • Workshop: Canvas + Video: alcuni effetti interessanti
    Studiamo alcune interessanti tematiche di interazione fra questi due componenti

Geolocalizzazione e offline:

  • GeoLocation: API, esempi e librerie a supporto
  • WebStorage: API, esempi e librerie a supporto
  • Offline: API, esempi e librerie a supporto
    Sperimentiamo come queste tre API possano aggiungere interessanti e nuove possibilità all’interno di un contesto web. Conosciamo i metodi messi a disposizione da queste features e le librerie a supporto scritte per semplificarci la vita.
  • WorkShop: su mobile si può! una applicazione offline di georecording.
    Simulatore di Android alla mano, creiamo una vera applicazione web di geolocalizzazione e di memorizzazione di dati geospaziali capace di funzionare anche offline.

Il futuro, prossimo e remoto:

  • Uno showcase panoramico per: WebSockets, WebWorkers, IndexedDB, WebGL e Capture API.
    Cosa ci attende domani ? Di che tecnologie potremo beneficiare ? In questo ultimo capitolo del corso esploreremo alcune funzionalità in preparazione ‘dietro le quinte’ cercando di valutarne il grado di maturità.
Corso HTML5
TOP